
Bologna
Tortellini in crema di parmigiano, tagliatelle al ragù, tigelle dolci al mascarpone e crema di marroni, cornetto alla mousse di pistacchio e frutti di bosco.. Non è una puntata di Masterchef Italia, ma una fuga di poche ore a Bologna!

Ho sempre vissuto molto di sfuggita questa città, non me la sono mai vista con gli occhi di un’instagrammer (e vi posso assicurare che cambia, maronn come cambia!! L’attenzione ai dettagli è quintuplicata, e mi godo molto di più le città che visito), quindi una bella mattina fredda e nebbiosa di novembre taaac, regionale veloce da Padova (a/r 20 euri, ciaone), nebbia a banchi fino a Ferrara e poi SBEMMMM IL SOLE E I 15 GRADI DI BOLOGNA!
Scegliere dove fare colazione non è stato troppo difficile: chiunque abbia speso due minuti per darmi un consiglio, mi ha indirizzata da Papparè. Maxi cappuccini e brioches indescrivibili, ma anche dolci vari, brioches salate e pancakes. il posto è piccolino, ha qualche tavolino interno e qualcosina all’esterno, le prese per caricare il telefono ed il wi-fi.. e a me è piaciuto da morire!
Brioches super farcita+cappuccino regular: 3€.
Spostarsi per questa città è tanto facile quanto veloce: è molto intuitiva ed è strutturata a mo’ di labirinto, per cui non mi sento di suggerirvi un vero e proprio itinerario, ma di perdervi per i portici fino ad arrivare da Frida’s, o in Piazza Maggiore, da Nettuno, nella bellissima zona universitaria, al Mercato delle Erbe o alla Finestrella, fino ad arrivare alla casa di Lucio Dalla o alla Basilica di Santo Stefano (mi è piaciuta tantissimo!!)

In poche ore (5, per essere precisi) l’ho girata tutta con calma e godendomela, facendo un sacco di foto ad ogni angolino.
Per il pranzo, posso assolutamentissimamente consigliarvi di fermarvi da Bottega Portici (2 Torri) e di prendere, appunto, i tortellini in crema di parmigiano. 8 euro di paradiso con un’ottima vista dal terrazzino al secondo piano!
Per il resto, lasciate che vi seduca. è una città molto intima, coccola e piena di arte, che va vissuta a naso all’insù e macchinetta alla mano. Sono sicura che piacerà tantissimo anche a voi!
Altri consigli ricevuti, ma che non ho fatto in tempo a mettere in pratica:
- Osteria dell’Orsa (raccomandatissimo da tutti!)
- Gessetto, ottime tagliatelle
- Botanica Lab cafè
- Lampadina (consigliato da molti)
- Caffè tulipano
- Gelateria Gianni (per gli impavidi che prendono il gelato d’inverno)
- Ca’ppelletti (pranzo, consigliato da molti)
- 051 (tigelle e salumi, consigliato)
Beh, a questo punto buon giretto
Ricordatevi, se vi fa piacere, di taggarmi nelle vostre storie, nel caso decideste di seguire le dritte che vi ho dato! Buona Bologna!

